Per capire come funziona AdWords e ottenere il massimo dal budget pubblicitario, è fondamentale familiarizzare con alcuni elementi fondamentali, quali le parole chiave, i posizionamenti il ranking degli annunci, le offerte e il punteggio di qualità.

Come le parole chiave attivano la pubblicazione degli annunci

Suggerimento. Crea un elenco delle parole chiave maggiormente pertinenti al tuo prodotto o servizio. Utilizza parole chiave specifiche piuttosto che generiche, per aumentare le probabilità che il tuo annuncio sia visualizzato dagli utenti più interessati al tuo prodotto o servizio. Ad esempio, utilizza la parola chiave "consegna fiori freschi" invece che semplicemente "fiore". In questo modo, puoi ottimizzare il rendimento del tuo annuncio e trarre il massimo profitto dal tuo investimento pubblicitario.Le parole chiave sono parole o frasi che scegli per attivare la pubblicazione del tuo annuncio in seguito a una ricerca o su determinati siti. Ad esempio, se consegni fiori freschi, puoi utilizzare la parola chiave "consegna fiori freschi" nella tua campagna AdWords. Quando un utente esegue una ricerca su Google utilizzando la frase "consegna fiori freschi" o un termine simile, il tuo annuncio potrebbe essere pubblicato accanto ai risultati di ricerca di Google. Il tuo annuncio può anche essere pubblicato su altri siti web della Rete Google correlati alla consegna di fiori freschi.

Posizionamenti: pubblicità su siti web che non appartengono alla rete di ricerca

Le parole chiave possono attivare la pubblicazione degli annunci in corrispondenza dei risultati di ricerca su Google e sui siti della rete di ricerca. Ma le parole chiave possono anche attivare la pubblicazione degli annunci su altri siti web: proprietà di Google quali YouTube e siti partner di Google come NYTimes.com o Families.com, ad esempio. Sono i cosiddetti posizionamenti, che fanno parte della Rete Display.

Google può determinare automaticamente dove pubblicare i tuoi annunci abbinando le parole chiave che hai selezionato ai siti web della Rete Display. In alternativa, se desideri un maggiore controllo dei punti in cui pubblicare i tuoi annunci, puoi selezionare personalmente specifici posizionamenti. Puoi impostare le offerte per ciascuno di essi e scegliere i siti in cui potrebbero essere pubblicati gli annunci.

Ranking degli annunci: il metodo con cui Google determina le posizioni degli annunci

Ora supponiamo che più inserzionisti utilizzino la stessa parola chiave per attivare i loro annunci o desiderino che i loro annunci vengano visualizzati sugli stessi siti web. Google utilizza il ranking degli annunci per determinare gli annunci da pubblicare e l'ordine di pubblicazione.

Il ranking degli annunci è basato su una combinazione di:


  • Offerta, ovvero l'importo che sei disposto a pagare
  • Qualità dei tuoi annunci e sito web
  • Impatto previsto delle estensioni annuncio e degli altri formati di annunci.

Qualche informazione sull'offerta e sulla qualità dell'annuncio

Il funzionamento dell'offerta e della qualità dell'annuncio può essere leggermente diverso a seconda del tipo di campagna. Ecco due esempi.

Se pubblichi un annuncio con targeting per parole chiave su Google e i suoi partner di ricerca devi impostare l'offerta costo per clic massimo (CPC maxovvero l'importo massimo che sei disposto a pagare per ciascun clic sul tuo annuncio (sebbene l'importo finale che ti verrà addebitato per clic, il tuo CPC effettivo, può rivelarsi inferiore). La qualità dell'annuncio viene calcolata sulla base dei componenti del punteggio di qualità: percentuale di clic prevista, pertinenza dell'annuncio ed esperienza sulla pagina di destinazione.

Costi effettivi

Ogni volta che un annuncio AdWords è idoneo per essere pubblicato per una ricerca, partecipa all'asta dell'annuncio. L'importo che ti viene addebitato (il CPC effettivo) è spesso inferiore all'offerta CPC max in quanto, grazie al sistema di aste AdWords, ti viene addebitato solo l'importo minimo necessario per mantenere la posizione dell'annuncio e pubblicare i formati di annunci associati al tuo annuncio, ad esempio i sitelink.

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